La frase del momento di ottobre 2020
La nostra frase del momento di ottobre 2020
11/10/2020 di ame.amer

Augurandovi un buoni inizio dell'autunno, pubblichiamo la nostra frase del momento scelta per ottobre 2020. Abbiamo scelto una massima di Jim Blinn (all'anagrafe James F. Blinn), uno dei pionieri della computer grafica:

Tutti i problemi nella computer grafica possono essere risolti con un'inversione di matrice.

Frase originale in inglese: All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion.

Dopo avere ottenuto due lauree, una in Fisica e Scienze della comunicazione nel 1970 e l'altra in Ingegneria Informatica nel 1972 presso l'Università del Michigan, Jim Blinn ottiene un Dottorato in Informatica presso il College of Engineering dell'Università dello Utah nel 1978. Ed è proprio qui, durante il 1974 e il 1978, che durante le sue ricerche sviluppa la maggior parte delle basi fondamentali e degli standard relativi al renderig realistico e all'animazione digitale.
A lui si deve il modello di ombreggiatura predefinito utilizzato nella pipeline a funzioni fisse di OpenGL e Direct3D fino alle versioni rispettivamente 3.1 e 10.0, chiamato modello di riflessione di Blinn-Phong (Blinn–Phong reflection model): questo modello viene eseguito su ogni vertice mentre passa lungo la pipeline grafica; i valori dei pixel tra i vertici sono interpolati dall'ombreggiatura di Gouraud (metodo che prende il nome da Henri Gouraud ed è usato in computer grafica per simulare i diversi effetti di luce e colore su un oggetto) per impostazione predefinita, piuttosto che dall'ombreggiatura Phong (un modello molto semplice per i punti luce speculari proposto da Bui Tuong Phong nel 1975) più costosa dal punto di vista computazionale.

Notizie correlate

Aggiornamento encryptWin v2.6.1.0
Aggiornamento encryptWin alla versione 2.6.1.0

Aggiornamento encryptWin v2.9.1.0
Rilasciato encryptWin 2.9.1.0

Aggiornamento encryptWin v2.5.2.0
Aggiornamento di encryptWin alla versione 2.5.2.0

COPYRIGHT © 2024 - AMEAMER.COM
Lingua