Buona estate criptatori!
Per il mese di luglio 2018 abbiamo scelto una frase di un altro dei nostri più grandi idoli: Dennis Ritchie
Unix è semplice. Ci vuole solo un genio per capire la sua semplicità.
La frase originale in inglese è: Unix is very simple, it just needs a genius to understand its simplicity.
Dennis Ritchie, inventore del linguaggio C, creò insieme a Ken Thompson, uno degli altri nostri idoli informatici di sempre (a cui abbiamo dedicato la frase del momento di giugno 2018), il sistema operativo Unix.
Alcuni cenni di storia
Alla fine degli anni 60, Dennis Ritchie e Ken Thompson, scienziati informatici di Bell Laboratories, iniziarono a lavorare su un progetto ispirato a un sistema operativo chiamato Multics (un progetto congiunto di MIT, GE e Bell Labs). Ritchie e Thompson, rilevando alcuni problemi con il sistema operativo Multics, si proposero di creare un sistema più utile, flessibile e portatile con cui i programmatori potessero lavorare.
La cosa affascinante della crescita di Unix fu la grande quantità di tempo utilizzato per il suo sviluppo, basato principalmente sulle esigenze degli utenti e dei programmatori. La prima installazione del sistema operativo risale al 1972 (su un computer della NY Telephone), in concomitanza con le ultime rifinuture sul neonato linguaggio di programmazione C, progettato e sviluppato da Dennis Ritchie.
Poiché la Bell System aveva limitazioni imposte dal governo che impedivano loro di vendere software, Unix fu reso disponibile sotto licenza alle Università e al Governo. Ciò aiutò ulteriormente il suo sviluppo, oltre a renderlo un sistema più "aperto" rispetto agli altri.
Mentre la diffusione di Unix è molto diminuita, i sistemi operativi moderni hanno comunque almeno una base "concettuale" di Unix.
Vi lasciamo con un filmato storico realizzato da Bell Labs nel 1982 che tutti coloro che amano l'informatica devono aver visto almeno una volta nella vita.
Il filmato contiene interviste con i principali sviluppatori di Unix, tra cui Dennis Ritchie, Ken Thompson, Brian Kernighan e molti altri: